Dì COntemporaneo - XV Giornata del Contemporaneo - AMACI sabato 12 ottobre 2019
Categoria: Appuntamenti
Data: 12/10/2019
La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, dal 2005, dedica all’arte contemporanea. In occasione della XV Edizione, l’Associazione Culturale DI.CO., che si occupa dei servizi educativi presso il Museo MARCA realizzerà una visita guidata, rivolta ai più piccoli, sulla mostra dell’artista Gaetano Zampogna dal titolo “NEL CORPO DELL’ARTE”, a cura di Teodolinda Coltellaro e Giorgio De Finis.
Il percorso porterà i piccoli fruitori alla scoperta delle opere pittoriche dell’artista Gaetano Zampogna, che ripercorrono un periodo che va dagli Ottanta del secolo scorso fino ad oggi. Attraverso la sua produzione artistica l’artista compie un’evoluzione linguistica, divenendo capacità di analisi e d’identità critica. L’opera non è solo luogo di analisi, ma anche di racconto, di narrazione dove il dato oggettivo viene smontato e rimontato secondo regole etiche. Con le raffigurazioni dedicate alle “macellerie” si mette in scena il corpo dell’arte, il vero dell’opera.
L’intento è quello di dedicare una giornata al linguaggio contemporaneo permettendo ai partecipanti di entrare in contatto con le opere e il fare artistico di Zampogna.
La visita guidata si svolgerà presso il Museo MARCA, in via A. Turco 63, Catanzaro, sabato 12 ottobre dalle ore 10.30 alle 12.00, su prenotazione. L’ingresso al museo e la visita guidata in programma sono gratuite. È possibile contattare la sezione didattica del museo scrivendo una mail a dicoservizimuseali@gmail.com o telefonando al numero 0961/746797 – 3333739404.