Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
L'immagine del pensiero
Categoria: Appuntamenti
Provincia: Catanzaro
Comune: Catanzaro
Data: 22/03/2018 - 23/03/2018
Giovedi 22 marzo 2018, ore 18.00
L’immagine del pensiero
Incontro con Luigi Tassoni in occasione della pubblicazione del suo volume L’immagine del pensiero da Agostino a Derrida (Mimesis, Milano, 2017).
Come pensiamo di pensare? Quali immagini di noi e del nostro pensiero siamo in grado di decifrare? E qual è il punto di vista di grandi menti del passato e del presente sulla necessità di concretizzare il pensiero?
In dialogo con la prof.ssa Patrizia Curcio, del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro e con la prof.ssa Enza Pettinato del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro, il prof. Luigi Tassoni, critico e semiologo, direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Pécs, risponderà a queste domande e a quelle del pubblico presente.
 
 
Venerdi 23 marzo 2018, ore 10.00-13.00
Saper pensare, sapere di pensare
In occasione della pubblicazione del volume L’immagine del pensiero da Agostino a Derrida (Mimesis, Milano, 2017) di Luigi Tassoni, conversazione del critico e semiologo, in dialogo con la prof.ssa Enza Pettinato del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro, e con i docenti e gli studenti del Liceo Scientifico Siciliani, sui temi più attuali dell’immagine, della scrittura, del pensiero e dell’immaginazione contemporanea.